autore

Calabrese Andrea Francesco


Note biografiche

 Pianista, compositore, direttore d’orchestra, musicologo, ha studiato pianoforte con Maria Matilde Espinosa Uribe, Lya de Barberiis, Sergio Cafaro, Vincenzo Balzani, laureandosi, laurea triennale nel 1987 (10 e lode) al Conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria. Ha continuato poi gli studi seguendo masterclass con Bruno Canino, Piero Rattalino e altri docenti. Studia successivamente Composizione con Vincenzo Modaro perfezionandosi con Francesco Carotenuto, conseguendo la laurea triennale nel 1994, e direzione d'orchestra con Francesco Carotenuto. Ha studiato Scienze della società e della formazione presso l’Università “Dante Alighieri” di Reggio Calabria laureandosi (110 e lode) con una tesi di Linguistica italiana sulla Divina Commedia. 

Ha vinto diversi premi in concorsi pianistici (1° premio A.M.A. Calabria Lamezia Terme, “Musicainsieme” Catania, 2° premio Messina, Taranto, 3° premio Albenga, A.M.A. Calabria) e di composizione (Roma, Cosenza). 

Si esibisce in qualità di pianista e direttore d’orchestra in Italia e all’estero. Ha tenuto concerti in Italia e all'estero (soprattutto in America) come solista, in ensemble da camera e con orchestra. Ha suonato come pianista solista con importanti orchestre, tra cui Orchestra Filarmonica Nazionale Bulgara, Orchestra Filarmonica di Vidin (Bulgaria), Orchestra Sinfonia di Bacau (Romania), Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, I Solisti Veneti. Fondatore e direttore dell’Orchestra “Ars Musica Chamber Ensemble”, ha diretto anche l’Orchestra da Camera di Messina e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Reggio Calabria. Ha collaborato con prestigiosi musicisti, fra cui Francesco Anile, Mauro Maur, Jerzy Kosmala, Mauro Tortorelli, Luca Signorini, Stefano Pagliani, Davide Alogna, Jean-Pierre Londeix, Jérôme Laran, Mario Marzi, Federico Mondelci, Ovidiu Balan, Gianluca Martinenghi, Julian Kovachev.

Sue composizioni sono state eseguite in vari paesi (Gran Bretagna, Russia, Malta, Brasile, Venezuela, Argentina). 

Ha al suo attivo pubblicazioni di interesse musicologico-compositivo e di critica letteraria, le più recenti delle quali sono The performer as a musicologist (Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2019), Dante tra dogma ed eresia. Forme gergali e arte della scrittura fra le righe (Leonida Edizioni 2018), Il darsi letterario della contemplazione: la dimensione trinitaria in Dante (Città Nuova Diffusione, Roma 2017), Ars Nova: ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica (Castelvecchi, Roma 2017), Trattato di armonia tonicale (Città del Sole, Reggio Calabria 2014). 

È docente ordinario di Teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.


Diventa sponsor

Opere


Libero Q - 2018


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.205.93.2 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy