autore

Cacciola Raffaele


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte Composizione e Composizione Elettronica al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, dove si é diplomato con il massimo dei voti e la lode. Tra i suoi insegnanti figurano: N. Castiglioni, F. Donatoni, L. Berio, P. Molino, R. Sinigaglia.
È fondatore e Direttore Artistico dell'Ensemble Contemporaneo Italiano, creato dal M°. Abbado.
Vincitore di premi nazionali e internazionali, le sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo dai migliori interpreti ed incise su CD. Nel Gennaio 1993 gli é stato assegnato il premio "Anassilaos" per la musica. Nell'Ottobre 1995 per l'Opera "La Scarpa di Colombo" gli é stato assegnato il premio "Civiltà del Mare"1995.
Attivissimo anche sul piano dell'industria musicale, ha rivestito vari ruoli di responsabilità all'interno di istituzioni, rassegne, riviste, fondazioni e case discografiche. Collabora in qualità di Sound Engineer con diverse etichette discografiche come Amadeus,Concerto, Ega Wen, Tactus, BBMR, Suonare, Sei Corde, Agorà, Col Legno, Fono Forum, etc. Fondatore dell'Ensemble di Musica Contemporanea, ha creato uno studio specializzato nella musica classica di alto livello, il Bartok Studio, in cui incidono molte etichette italiane ed estere, di cui cura sia il suono che la direzione artistica.
Dal giugno 2003 organizza per la Provincia Autonoma di Trento e il comune di Cles i Corsi Internazionali di Musica e la Stagione musicale in qualità di Direttore Artistico e Musicale. Nel luglio 2007 ha organizzato per il comune di Cinigiano i corsi internazionali di musica e la stagione musicale in qualità di Direttore Artisitco. Dall’agosto 2001 è docente di composizione elettronica e teatro musicale presso i corsi internazionali di musica che si tengono a Badia Prataglia, Cles e Cinigiano.


Diventa sponsor

Opere

Solo S - 1995


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.234.241.200 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy