didattainterprete

Brizzi Franco


Note biografiche

Dopo i primi studi con Ferdinando Pinto (fra i migliori allievi di Francesco Florio presso il Conservatorio di Salerno), si è diplomato al Conservatorio “Venturi “di Brescia e, con il massimo dei voti e le "Félicitations" della giuria, al Conservatorio Europeo di Parigi sotto la guida di Bruno Totaro.

Già dagli esordi della sua attività concertistica si è affermato in concorsi nazionali e internazionali (Stresa 1980, Asti 1991, Cremona 1993).

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l'Orchestra della RAI di Milano, l'Orchestra "G. Verdi" di Milano, rispettivamente con i maestri F. Penderecki, L. Berio, R. Chailly ed altri.

Quale componente dell'European Saxophone Quartet ha partecipato a diversi festival e rassegne concertistiche, italiane ed europee: I concerti della Fenice, Festival Nuove Sincronie, Festival delle Dolomiti, Jazzitalia 1997, Heinerfest 1997 a Darmstadt, Frankfurt Musikmesse 2001 e 2004, Amici della Musica di Trento, Concert a la Fontaine-2004 di Parigi, I Concerti del Quirinale in diretta su Radio3, al X Congresso Mondiale di Sassofono tenutosi a Pesaro; con Antonio Albanese nella "Buffaopera" su musiche di Luca Francesconi e testi di Stefano Benni al Teatro Strehler di Milano e a Perugia, nel 2016 nell’opera Porgy and Bess con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Svolge intensa attività didattica e concertistica.

Entrato in Ruolo nell'anno 1995/96, già insegnante presso il Conservatorio di Trento, è docente di Sassofono presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como.


Gruppi di appartenenza

European Saxophone Quartet

Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.101.50 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy