IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Bresolin Filippo


Note biografiche

  Studia presso il conservatorio «A.Pedrollo» di Vicenza con Romano Zancan diplomandosi nel 2012 in Pianoforte con Fernando Scafati con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass con pianisti di fama internazionale come Paolo Spagnolo, Carlo Grante, Filippo Gamba, Alexandar Madzar.

  Ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Composizione a pieni voti presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia con Riccardo Vaglini nel 2019 dopo essersi avvalso dei preziosi consigli, in particolare, dei maestri Fabio Grasso (lettura della partitura), Roberto Padoin (organo), Francesco Pavan (arrangiamento) e Michael Summers (direzione d'orchestra).

  Ha frequentato il corso di Maestro collaboratore presso il Teatro Sperimentale di Spoleto, dove ha approfondito lo studio del repertorio operistico con Marco Boemi, Raffaele Cortesi ed Enza Ferrari.

  Appassionato cultore di storia e letteratura classica e medievale, si è brillantemente laureato in Lettere antiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi in Storia dell'Alto Medioevo con relatore Stefano Gasparri. 

  Ha partecipato a vari concorsi nazionali, ottenendo il primo premio assoluto al Concorso nazionale Giovani talenti di Cassola (VI) e al Concorso nazionale “Vito Frazzi” di Firenze, il secondo premio al Concorso nazionale di Bardolino, al concorso internazionale di Pesaro, il terzo premio al concorso nazionale di Giussano, al concorso nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante (GE) evincendo fra gli altri il I premio al Concorso Galleria d’arte moderna di Milano nel 2014..

  Tiene concerti come solista e in formazioni cameristiche. 

  Sue composizioni sono state eseguite in occasione di festival di musica contemporanea in Italia e all’estero con prestigiose collaborazioni: l'Astra Choir (Melbourne) diretto da John McCaughey, il Duo Tubi & Corde (Como) con Guido Boselli al violoncello e Marco Bonetti al sassofono, il soprano Caroline Helton (University of Michigan), l'Orchestra Giovani Musicisti Veneti (Treviso) diretta da Francesco Pavan, Orchestra di Plettri di Breganze (Vicenza) diretta da Andrea Bazzoni ecc...

  Organista titolare presso la Pieve di Sant'Eulalia (TV), ha svolto attività di pianista collaboratore al conservatorio «A. Pedrollo» di Vicenza nella classe di canto di Maria Cristina Mantese.Insegna pianoforte, teoria, ritmica e percezione musicale ed è docente a tempo determinato nell’Istituto Comprensivo Statale di San Zenone (TV).


Opere

Stupore e disagio B Vc - 2017


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.