autore

Branchi Walter


Note biografiche

Giardiniere e compositore, ha insegnato Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e precedentemente al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro.
Membro del "Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza" dal 1966 al 1975. Fonda nel 1967 con Franco Evangelisti, Domenico Guaccero, Egisto Macchi, Gino Marinuzzi jr. ed i tecnici Paolo Ketoff e Guido Guiducci lo "Studio R7” di Roma. È anche fondatore del LEMS (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale) di Pesaro che ha diretto per sei anni. Collaboratore della sezione italiana dell'Unesco per musica e tecnologia, ha scritto articoli tecnici e teoretici sulla musica tra cui i libri "Tecnologia della Musica Elettronica", "Intervalli e sistemi di intonazione" e "Verso-l'uno". Dal 1973 al 1977 ha fatto parte del Gruppo Intercodice ALTRO e nel 1977, con Guido Baggiani, fonda "Musica Verticale". Nel 1987 è l'animatore nonché uno dei fondatori di Musica/Complessità e nel 1996 del progetto "Harmonices Mundi" di Orvieto.
Ha trascorso diverso tempo negli Stati Uniti ed in Canada dove ha svolto anche attività di insegnante. "Fulbright" nel 1979 presso l'Università di Princeton dove realizza la prima composizione di "Intero". Nel 1983 riceve l'invito come 'Visiting Composer' dall'Università di Stanford presso il CCRMA (Computer Centre Research Music and Acoustic) e porta a compimento "Le ali di Angelico"; un'altra parte di "Intero". Nel 1984 è 'Composer in Residencè alla Simon Fraser University di Vancouver (British Columbia - Canada) dove insegna composizione musicale. Nel 2011 e` stato il primo "Artista in Residenza" presso la Ronald L. Fleming Foundation a cui e` stato commissionato un evento musicale ispirato dal giardino di Bellevue House a Newport (Rhode Island).
È uno dei maggiori esperti nel mondo delle rose, specialmente nelle classi Tè, Cinesi e Noisette.


Diventa sponsor

Opere

Enueg T Perc - 1968

In T Cl.bs Perc - 1969


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.167.74 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy