autore

Borgazzi Fabio

  1. Nato il 20/04/1920 a Milano
  2. Morto il 04/08/2011 a Roma

Note biografiche

Fabio Borgazzi, in arte Fabor (a volte noto anche come: Georg Fabor, JorgeFabor), si diplomò in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al conservatorio G. Verdi di Milano, con maestri illustri come Giorgio Federico Ghedini, Fabor è tornò ad insegnare composizione per diversi anni nello stesso conservatorio.
Autore di opere liriche, oratori, cantate, musica sinfonica e cameristica, è poi passato alla musica per il cinema, scrivendo per film di registi come Dino Risi, Roberto Bianchi Montero, Mario Amendola, Giorgio Simonelli, Raffaello Matarazzo, Damiano Damiani. Ha scritto anche musiche per documentari, per il teatro, per la radio e per la televisione. Ha inoltre composto oltre 500 canzoni e partecipato per otto volte al Festival di Sanremo. Alla Siae (dove aveva ricoperto importanti incarichi) era iscritto dal 1941 come autore e compositore di opere liriche e sinfoniche, oratori, cantate e musica cameristica.

Innegabilmente si può pensare che l’attività di questo musicista abbia spaziato con disinvoltura, dalla consonanza alla dissonanza, dall’antico al moderno, dalla musica impegnata alla canzone. Fra i suoi poliedrici interessi vi era la musica elettronica, su cui ha tenuto una serie di conferenze in giro per l’Italia e all’Accademia Chigiana di Siena.

 


Altre note

-- Michele Mirabella, alla fine del concerto tenuto dall’ “Orchestra Roma Sinfonietta” ebbe a dire:
”Il programma per orchestra di Fabio Borgazzi rispecchia la sua creatività eclettica che ha sperimentato molti generi diversi, fra cui teatro, cinema, musica da camera, elettronica e canzoni. Pur non assecondando mode e ideologie correnti, Borgazzi ha privilegiato forme melodiche che arrivano al cuore di chi le ascolta”.


Diventa sponsor

Opere

Aria di blues S & O.c


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.161.98.96 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.