IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Bonfitto Antonio Claudio


Note biografiche


Diplomato al Liceo scientifico, si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nel 1995 con i maestri Giuseppe Costantino, Davide Teodoro e Angel Jean Cino e in Sassofono presso il Conservatorio “L. Perosi ” di Campobasso nel 2001 studiando con Marco Fratini. Consegue nel febbraio 2007 sempre presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso il Diploma Accademico di 2° livello in Discipline Musicali (sassofono) indirizzo interpretativo - compositivo (biennio specialistico) con i maestri M. Fratini, Carlo Colocci e Simone Ragni, e nel 2009 il Diploma Accademico di 2° Livello per la formazione dei docenti (BI.FOR.DOC). Ha seguito i corsi di Direzione con il M° Lorenzo della Fonte (Direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina) e ha studiato Direzione di Coro con il M° Mauro Marchetti (Direttore del Coro Polifonico città di Roma).
Ha svolto e svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come clarinettista e saxofonista in formazioni cameristiche (Bhoem Quartet, Clarinet’s Ensamble, Quartetto di Fiati Horowitz, The New Saxophone Quartet); clarinettista e saxofonista in formazioni orchestrali (Orchestra della Provincia di Foggia, Orchestra del Teatro Lirico di Bari, Orchestra di Fiati del Conservatorio di Foggia, Orchestra GI.A.DA. di Foggia, Orchestra da Camera di Lucera, Orchestra di saxofoni del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, Orchestra di saxofoni del Conservatorio ”U. Giordano” di Foggia sez. staccata di Rodi Garganico (FG), Orchestra “I Suoni del Sud” di Foggia; come direttore di orchestre di fiati (Orchestra di Fiati “S. Cecilia” di S. Marco in Lamis, Orchestra di Fiati del Conservatorio “U. Giordano sezione staccata di Rodi Garganico e Orchestra di Fiati del Gargano); come direttore d’orchestra (Orchestra da Camera di Lucera e Orchestra da camera “U. Giordano” di Foggia); come direttore di coro (polifonico “Te Deum Laudamus” – del quale è socio fondatore e direttore artistico) – (gregoriano “Cantemus Domino”).
Ha tenuto, in qualità di clarinettista e saxofonista, in formazioni cameristiche ed orchestrali, spettacoli musical – teatrali con attori di fama nazionale come Michele Placido e Sergio Rubini.
E’ Presidente nonché socio fondatore dell’Associazione di Cultura Musicale “S. Cecilia”, che si occupa della diffusione della cultura musicale nel territorio, attraverso diverse attività (corsi di formazione, rassegne, concorsi, masterclass, incisioni discografiche, ecc.) presso la quale svolge dal 1994 attività di insegnante di clarinetto e sassofono nei corsi di formazione musicale, ed è Maestro Direttore e Concertatore del Complesso Bandistico dell’Associazione stessa nonché 1° clarinetto.
E’ docente di sassofono presso la scuola media ad indirizzo musicale. E’ autore di una colonna sonora per un cortometraggio muto degli inizi del ‘900, di composizioni cameristiche, di diversi arrangiamenti, trascrizioni e riduzioni per formazioni cameristiche ed orchestrali edite anche dalla Music Collection di Pesaro.


Opere

Anemic Cinema Q - 2004


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.