autore

Bonanno Alessandro

  1. Nato il 30/04/1959 a Palermo

E-mail: alessandro_bonanno@alice.it
Sito web
Facebook
Facebook


Note biografiche

Si è diplomato in Pianoforte col M° Enrico Anselmi al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo nel 1980, in Composizione col M° Piero Niro al Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso e in Direzione d'Orchestra col M° Adriano Melchiorre al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara. Ha studiato anche Arrangiamento Jazz.
Ha iniziato molto giovane l'attività di pianista classico partecipando e riscuotendo riconoscimenti in vari Concorsi (Coppa pianisti d'Italia Osimo AN '73, Rassegna Franz Liszt Livorno '75, Concorso Karl Czerny Torre Pellice TO '85) e dedicandosi parallelamente anche al Jazz e diplomandosi al Corso di Perfezionamento in Musica Jazz, tenuto da E. Pieranunzi presso l'Accademia Musicale Pescarese.
Dal 1977 l'attività jazzistica lo ha visto collaborare con nomi illustri di questo ambito musicale (C. Fuller, E. Wilkins, M. Urbani, S. Genovese, N. Arigliano etc.). È autore e arrangiatore di un programma da concerto di Jazz Sinfonico , per voce, quartetto di saxofoni, ritmica e orchestra sinfonica contenente famosi standard e proprie composizioni; questo programma è stato eseguito, anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dall’Orchestra Regionale del Molise, dall’Orchestra di Roma e del Lazio e dall’Orchestra Roma Sinfonietta, riscuotendo ogni volta grande successo.
È professore di Pianoforte al Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila, istituto nel quale insegna anche Teoria dell'Armonia e Composizione Jazz per i corsi sperimentali.


Diventa sponsor

Opere

Glimpse A 2T B - 1992

Glimpse Q - 1995

House of masks Q - 1990

Infant joy Voce Q - 200x

The Riddle Q - 2000


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy