autore

Bologna Antonio Maria


Note biografiche

  Intraprende gli studi musicali presso la Scuola Civica della sua città (Pavia), diplomandosi a soli diciannove anni presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di P. Bianchi. Presso lo stesso Conservatorio si diplomerà in Composizione nel 1994 con F. Pigato. Negli ultimi anni non cessa l'attività di formazione: si perfeziona in Pianoforte (sotto la guida di V. Balzani) e in Direzione d'orchestra (con E. Pomarico e G. Serembe).

  Nel corso degli anni unisce all'attività artistica quella scientifica: si laurea Dottore in Scienza dell'Informazione (Università degli Studi di Milano, 1991) con una tesi sperimentale sviluppata presso il Laboratorio di Informatica Musicale; l'argomento è "Studi per una formalizzazione della diteggiatura pianistica".

  Apprezzabili i suoi riscontri in competizioni e Concorsi Nazionali ed Internazionali sia in qualità di interprete, sia in qualità di autore, sia in qualità di giurato, con premi e segnalazioni ("Città di Genova", "F. Liszt, Lucca", "ISU Milano", "Milano-Milhaud"). Con la composizione "Urban Landscape" vince il Premio "Respighi" 2006.

  Le sue esperienze contemplano: insegnamento di materie musicali presso Scuole di Musica pubbliche e private; insegnamento di materie scientifiche presso Scuole Pubbliche Secondarie Superiori; esibizioni come solista, in formazioni da Camera e con orchestra, in Italia e all'estero; attività concertistica con quintetto Jazz-fusion (BOPAL); produzione musicale assistita da elaboratore: dal 1996, direzione artistica di "Arts'Corner", il primo sito Europeo di sviluppo artistico on-line, nel 1997 "Arts'Corner" entra nel circuito artistico mondiale "The Global Showcase"; programmazione in diversi linguaggi per calcolatori, con orientamento generale e specifico musicale; esecuzione in concerto di proprie composizioni da parte di solisti, gruppi strumentali e orchestra, in Italia, Germania, Austria, Gran Bretagna, Spagna, Ungheria, Tunisia, Giappone; collaborazioni musicali in campo teatrale, radiofonico e cinematografico; collaborazioni a prime esecuzioni Italiane ed Europee (tra cui con l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano; dal 1997 collabora sistematicamente presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI-Radiotelevisione Italiana, rivestendo anche ruolo concertante; nel 2006 avvia Medium Size, un centro di produzione artistica su basi innovative; dal 2008 avvia insieme a Fortunato D'Amico e Andrea Taroppi il progetto "Suonare l'Architettura: echi tra le volte", con numerose installazioni (tra cui Roma, Milano, Venezia, Berlino, Palermo, Firenze, Torino); attraverso l'attività di Project Manager sviluppa progetti artistici e di innovazione con accreditamenti Cestec e QuESTIO.

  Ha avuto numerose collaborazioni e commissioni[1].

  La sua musica è edita ed incisa da Berben, Rugginenti, Bellati, Amiata Records, ecc..



[1] Fra le altre con/da: I Pomeriggi Musicali, Milano; Radio Clasica, Madrid; RAI, Orchestra sinfonica nazionale, Torino; Astiteatro, Asti; British Broadcasting Company (BBC), Londra; Scuola Civica di Musica, Milano; Teatro "Coccia", Novara; Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania); Tojours Ensemble, Torino; GI.PI.CO, Arese; Civico Istituto Musicale, Vercelli; Laboratorio di Informatica Musicale, Milano; Rugginenti Editore, Milano; Berben Edizioni Musicali, Ancona; Concordia C(h)ordis, Pavia; L'Arca Editore, Milano; Classica Viva, Milano; ecc..

 


Altre note

Così l’autore si è presentato:

«Ha una formazione sia artistica (in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra) che scientifica (in Informatica).

Si occupa di produzione musicale e di management.

Suona e scrive molto, talvolta produce o dirige, insegna poco.

Boeziano incallito.»


Diventa sponsor

Opere

Calembour Q - 1997

Erat lux vera Ob A V Va Ar - 2002

Il principe e la volpe T Batt Fisa Q.a Cbs - 2009

Notte Blue Q - 1997


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.79.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.