autore

Boario Davide


Note biografiche

È stato allievo di Mario Nascimbene, considerato tra i maggiori compositori italiani di musica da film, a Roma fino al 1990. Nel 2001 consegue, a pieni voti, la Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, tesi di laurea in semiologia della musica: “Musica per film, comunicazione e percezione”.

Dal 1996 si dedica principalmente alla Musica per Banda sia in veste di editore che di compositore. È infatti presente come compositore in diverse manifestazioni prestigiose; la rassegna Internazionale MiTo ( nelle due edizioni commemorative storiche del 2011-2014 ) e nella rassegna Internazionale del Maggio Musicale Fiorentino 2021. Come autore è anche presente in importanti concorsi internazionali bandistici come La Bacchetta d’Oro di Fiuggi ed il Flicorno d’Oro di Riva del Garda.

Sue Composizioni sono state eseguite anche all’Auditorium “Giovanni Agnelli”, al Piccolo Regio di Torino, al Teatro del Maggio a Firenze ed all’estero, Francia, Jugoslavia, Svizzera, Stati Uniti. Alcune sue composizioni per Orchestra da Camera sono state eseguite dall’Orchestra Filarmonica di Torino.

Ha realizzato musiche originali per il Cinema, il Teatro e la Televisione, ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui; Nomination per la musica alla 15° Edizione del “Cartoons on the Bay” per la serie animata  “Mystery After Mystery”, Nomination per il Globo d’oro  per la colonna sonora del Film “Cous Cous” ( Tema di Frankie ) regia di Umberto Spinazzola. Compone le musiche originali per l'opera teatrale “Salgari Corso Casale 205” rappresentato nella rassegna internazionale di Porto Venere e per il documentario “Caro Antonioni” Regia di Gianni Massironi, con Alain Cuny e Monica Vitti, trasmesso dalla Rai.

In qualità di editore, rilanciata nel 1996 la Casa Editrice M. Boario fondata nel 1925 dal nonno Massimo (considerato tra i maggiori compositori di musica bandistica), oggi risulta tra le principali e più note case editrici in Italia di musica per banda, insignita nel 1997 della medaglia d’oro dal Presidente della Siae e nel 2007 del “Premio alla fedeltà al lavoro e al progresso economico” conferito dal Presidente della Camera di Commercio di Torino.

Ha insegnato Linguaggio Audiovisivo presso il Master della scuola “F.Fellini” di Torino.


Altre note

Della sua musica hanno scritto essere in grado di riuscire "A dare coesione ad episodi che sintetizzano con frequenti salti spazio-temporali eventi accaduti in epoche e luoghi differenti, anche nell'arco di centinaia di anni e in continenti diversi, ci pensa, con raffinatezza e leggerezza, l'efficace colonna sonora di Davide Boario» (M. Ossani, www.IlSole24Ore.com, 5.2.2010, sulle musiche della colonna sonora di “Mystery After Mystery”). 


Diventa sponsor

Opere

A summer day with my sax A & Banda(O.f) Batt - 2018

Canto alla luna S & Banda(O.f) - 2005/19

Canto alla luna S Pf - 2005

Il Conte Ugolino S Pf - 2021



 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.201.96.43 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.