autore

Blatti Enrico


Note biografiche

Dopo il diploma di Clarinetto ottenuto con il massimo dei voti, si diploma con Mauro Cardi in Composizione e Strumentazione per Banda e Musica Corale e Direzione di Coro. Contemporaneamente intraprende lo studio della direzione d’orchestra con Nicola Samale e Marco Zuccarini, diplomandosi presso il Conservatorio dell’Aquila sotto la guida di Marcello Bufalini. Ha frequentato i corsi straordinari di musica jazz tenuti da Gerardo Iacoucci presso il Conservatorio di Frosinone, la I Master Class in arrangiamento con Larry Blank, l’Accademia Chigiana con Azio Corghi.
Come strumentista è risultato vincitore del IV Concorso nazionale Città di Moncalieri (1989) e del IV Concorso Internazionale Città di Capri (1990). Nel 1995 fonda l’ensemble di fiati Nuovarmonia del quale è direttore ed arrangiatore e con il quale effettua numerosi concerti in Italia e con il quale, per la Tactus Fugit ha registrato un CD dedicato ad Astor Piazzolla. Nel 1996 è in Argentina, invitato dalla Fundacion Piazzolla e si esibisce nel famoso Teatro San Martin di Buenos Aires. Nel 1999 effettua una tournée in Austria e Ungheria, nell’aprile 2001 è in Portogallo, dove effettua anche un concerto presso il Palacio National de Queluz. Nell’estate del 2001 è impegnato in una lunga tournée in Sud America (Argentina, Cile, Uruguay) che lo porta ad esibirsi presso i più importanti teatri del paese, come il Gran Rex di Buenos Aires e il Teatro El Circulo di Rosario. Nel settembre del 2002 effettua una tourneé in Lituania invitato dal prestigioso Rotuse Festival di Vilnius, mentre nel novembre dello stesso anno è in Turchia, tramite l’Ambasciata Italiana, dove si esibisce nelle più importanti città del Pease: Istanbul, Izmir, Ankara. Nel 2004 è ospite del 39° Festival Demetra di Salonicco.
È risultato vincitore del Corso di Direzione d’Orchestra “I giovani talenti” Citta dell’Aquila (1999), ha vinto il I premio al Concorso Internazionale di composizione L’Ironia e la musica Città di Roma (2002), al Concorso nazionale per arrangiatori Pippo Barzizza Città di Sanremo (2002), il I premio al Concorso nazionale di composizione per banda Pellegrino Caso (2005), la menzione speciale al Concorso Internazionale di Composizione “2 Agosto” di Bologna (2003) e al Concorso internazionale Romualdo Marenco (2006).
Nel 2005 gli è stata commissionata dalla Compagnia del Gesù un’opera originale sulla figura di San Francesco Saverio nel cinquecentesimo anniversario della nascita. Alcuni estratti dell’opera sono stati eseguiti in prima mondiale al Concerto di Natale in Vaticano nel dicembre 2005.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Richard Galliano, Marcelo Nisinman, Fernando Suarez Paz, Lee Konitz, Amij Stewart, Cheryl Porter, Gabriele Mirabassi, ecc..
Da anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica latino americana e di tutti quei compositori che hanno tratto ispirazione da fenomeni di chiara derivazione popolare. Collabora ,come critico,con numerose riviste specializzate e dal 1999 collabora stabilmente, come direttore, con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Ha insegnato Arrangiamento e Composizione presso l'Istituto Ismez di Roma; presso l'Associazione di MIFAJAZZ di Matera; presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo.


Diventa sponsor

Opere

Canto e danza di strada Cl S/A Fisa Cbs - 2012

Canto Lucano Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Caro Nino Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Interail Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Ninna Nanna Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Radio Tirana Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Rio Nero S & O.a - 2015

Rossy's theme Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Silencio! Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Sinlux 003 Ens+ S A T - 2002

Tano del Sud Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Taranta Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006

Teresa Cl S Perc - 2011

Zakymthos Fisa Cl S Cbs Ar Perc V - 2006


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy