autore

Blanco Maurizio


Note biografiche

Ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma i ddiplomi in Lettura della Partitura nel 2002 sotto la guida di G.Arrigo, successivamente il diploma in Strumentazione per Banda conseguito nel 2005 sotto la guida di R.Tega e il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro conseguito nel 2006 sotto la guida di C. Dall'Albero, il diploma di I livello in Composizione conseguito nel 2011 sotto la guida di Francesco Telli, il diploma in Musica Elettronica conseguito nel 2012 sotto la guida di Giorgio Nottoli, il diploma in Musica Jazz conseguito nel 2014 sotto la guida di D.Rea, il diploma di II livello in Composizione conseguito nel 2017 sotto la guida di F. Telli. È laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.

I suoi lavori variano dalla riduzione per pianoforte, alla colonna sonora per il cortometraggio, musiche di scena, musica da camera per archi e per fiati, orchestra, coro, un’opera teatrale.

Da un po' di tempo si sta dedicando alla scrittura di un trattato di armonia fondamentalmente basato sui principi classici con l’intenzione di cercare le vie comuni tra le teorie dei diversi trattati del passato, mettere a confronto le varie discordanze e integrare la ricerca con nuove visioni teorico pratiche.

Fra le sue esperienze lavorative: partecipazione alla realizzazione di opere “Prove d'orchestra” di G.Battistelli, “I due Foscari” di G.Verdi, “La Memoria perduta” di F.E.Scogna, al Teatro dell'Opera di Roma nel 2001; direzione biennale (2003-2004) del coro musica di Castel Sant'Elia; concerti in qualità di direttore e compositore nel 2003 e nel 2004; partecipazione a spettacoli in qualità di organista; spettacoli teatrale in qualità di arrangiatore, direttore musicale e pianista; varie messe in scena; consulenza musicale per il concerto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Orchestra Sinfonica dell'Europa Unita, diretta dal M°. N.H.Samale, nel 2013; ecc..

Da oltre vent'anni svolge insegnamento privato sia in proprio che in scuole di musica, è stato docente presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara, l’ISSM "G.Verdi" di Ravenna, presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa"di Lecce e attualmente lo è presso il Conservatorio Statale di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna.


Diventa sponsor

Opere

amoR S Cbs L.el - 2016



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.229.119.29 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy