IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Bindocci Enrico


Note biografiche

Compie gli studi classici e segue per nove anni le lezioni di pianoforte di Ewa Kokzark. Si trasferisce successivamente a Cremona dove si laurea cum laude sotto la guida del Professor G.Borio presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale (distaccamento dell’Università degli Studi di Pavia) presentando una tesi sui Lieder dell’esilio del compositore Hanns Eisler.
Per tre anni consecutivi, nel periodo compreso fra il 2001 e il 2003, partecipa in qualità di docente alle attività pomeridiane del Liceo Classico Annibale Mariotti con tre diversi progetti di ricerca musicologica.
Nel 2005, assieme alla cantante ed etnomusicologa cipriota Kyria Constantinou, cura il progetto musicale Taxidia, itinerari poetico-musicali nel Mediterraneo, dando così vita al Krama Ensemble (voce, flauto, pianoforte e contrabbasso), di cui cura gli arrangiamenti. Nell’autunno del 2006 partecipa con l’ensemble al 15° Concorso Nazionale della Canzone Cipriota, e sempre in autunno vince le selezioni territoriali del centro-sud per la partecipazione alle serate finali del prestigioso festival Folkest (ed.2007).
In ambito canoro, in quanto Tenore, dal 2010 è iscritto al Conservatorio di Perugia al corso di Canto sotto la guida della Prof.ssa Cecilia Valdenassi.
Nel luglio 2011 supera le selezioni di LTL Opera Studio (teatri di Livorno, Pisa, Lucca) per l’allestimento a gennaio-febbraio del 2012 della Dreigroschenoper di Kurt Weill (ruoli di Macheath e Narratore).
In ambito compositivo a Cremona segue le lezioni di organo e composizione sotto la guida del Maestro Enrico Vicardi. Si iscrive poi al Conservatorio di Perugia al corso di Composizione sotto la guida del Maestro Fabio Cifariello Ciardi.
Nel 2008, sempre insieme a Kyria Constantinou, promuove con il progetto Anadysi la cultura musicale dell’isola di Cipro con una serie di arrangiamenti per la rinnovata ed eterogenea compagine del Krama Ensemble (voce, flauto, clarinetto, clarinetto basso, oud, pianoforte e percussioni). Il 10 di maggio del 2009 è ospite con il Krama Ensemble di Radio Rai Tre per I Concerti del Mattino in diretta Euroradio dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale in Roma. Nel luglio dello stesso anno porta per la prima volta il progetto Anadysi nella terra d’origine delle musiche in oggetto: Cipro, esibendosi nella suggestiva cornice del Centro per il Recupero delle Arti, della Musica e Poesia cipriota. Nel 2010 risulta vincitore con Kyria Constantinou del prestigioso premio Anguissola-Scotti per la musica da camera (sezione folk) nell’ambito della rassegna internazionale Val Tidone Competition.
Le sue composizioni sono state eseguite in Norvegia, Ucraina, Spagna, Argentina e in Giappone.
Nel 2008 è il direttore artistico del Festival del Mediterraneo di Perugia.
Nel 2010 inizia la collaborazione con il Colleggium Tiberinum del violinista Andrea Cortesi. Nell’ambito di tale collaborazione cura gli arrangiamenti e le composizioni originali dell'album Balkan Roots in prossima uscita. Assieme a Kyria Constantinou, infine, cura gli arrangiamenti per il progetto discografico della chitarrista portoghese Luisa Amaro.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.