autore

Billi Maurizio


Note biografiche

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma diplomandosi in Composizione (sotto la guida di Teresa Procaccini), Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto. Allievo di Bruno Aprea e Nicola Samale, si è diplomato in Direzione d'Orchestra col massimo dei voti. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni. Laureato in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi su "La produzione sinfonico-corale di Goffredo Petrassi" (relatore Franco Donatoni), pubblicata presso la Sellerio e che ha ottenuto nel 2004 il "Premio Mario Soldati per il giornalismo e la critica".
Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino e Filarmonica di Torino, I Solisti di Perugia, Orchestra Sinfonica di Botosani, Orchestra Sinfonica di Oradea, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica di Stato di Adana (Turchia), National Philharmonic Orchestra "Sergej Prokof'ev" - Ucraina e altre) Orchestra Classica di Alessandria ed ensembles di musica contemporanea, dal 1992 è Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori Orchestre di Fiati a livello Internazionale, con la quale è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica contemporanea originale per fiati e del Novecento, e con la quale ha eseguito, in Italia e all'estero, più di cinquecento concerti.
La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale: Concorso Nazionale di Composizione di Urbino 1991, Primo Premio; Premio Nazionale di Composizione per Orchestra Sinfonica "Valentino Caracciolo" 1992, Terzo Premio; Concorso Internazionale di Composizione per Banda di Corciano 1993, Primo Premio; Menzione speciale 1997; 3° Concorso Nazionale di Composizione classica per strumento solista "De Musica" 2000, Primo Premio; Concorso di composizione per orchestra "Mario Zafred" 1991, Menzione d'onore; Concorso di Composizione per strumenti a fiato di Livorno; Concorso Internazionale di composizione "Città di Pavia" (Gleam, per Oboe e quartetto d'archi), Secondo Premio. Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l'ambito "Premio Personalità Europea" per l'anno 2000. Nel mese di giugno 2006 ha conseguito il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Composizione "Michele Pittaluga", con il brano "Dialogue" per flauto e chitarra.
Interessato alla musica sinfonico-corale, ha realizzato numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell'Accademia di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma; del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro Regio di Torino e di Parma, del Teatro Massimo di Palermo, collaborando con artisti di fama internazionale come Leon Bates, Mariella Devia, Vincenzo La Scola, Stefano Bollani e altri.
Collabora con alcune riviste musicali.


Diventa sponsor

Opere

Burlesque Q - 2008

Minax A - 2012


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.231.167.166 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy