autore

Bianchi Oscar


Note biografiche

Si è diplomato in composizione, direzione di coro e musica elettronica presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha proseguito gli studi in composizione partecipando a masterclass tenuti presso l’Abbaye du Royaumont, Darmstadt Ferienkurse, Stuttgart Eötvös Course, Città di Castello, Stockholm International Composition Course e Atlantic Center for the Arts. Ha approfondito gli studi di composizione presso l’IRCAM - Centre Pompidou di Parigi e con una borsa di studio ottenuta da Ictus Ensemble (2005-2007), ha acquisito il dottorato in composizione alla Columbia University di New York.
Durante gli studi ha suonato regolarmente in numerosi gruppi e ha partecipato a produzioni televisive.
Vincitore 2005 del Gaudeamus Prize, il compositore italo-svizzero è ormai riconosciuto dalla critica, dai musicisti e dal pubblico come uno dei compositori più emblematici e dinamici della sua generazione.
La sua scrittura, caratterizzata da densa tessitura, vivida immaginazione e alta tensione drammatica, è stata già molto acclamata grazie all’esecuzione di interpreti quali Ictus Ensemble, Les Percussions de Strasbourg, Nieuw Ensemble, Klangforum Wien, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble l'Itineraire, ICE, Allarm Will Sound, e in autorevoli festival quali Lincoln Center, Merkin Hall NY, Muziekgebouw Amsterdam, Venice Biennale, Musica Strasbourg, Ircam Centre-Pompidou, Abbaye du Royaumont, Eclat-Stuttgart, ArsMusica Brussels, World New Music Days - Tages Fur Neue Musik Zürich. I suoi lavori sono stati, inoltre, ampiamente diffusi dalle più importanti radio europee.
I suoi ultimi lavori includono Matra, un cantata eseguita da Ictus Ensemble con i Neuevocalsolisten Stuttgart - di cui verrà presto realizzato un cd -, Trasparente per ensemble eseguito da Algoritmo e da ICE. Nuovi progetti sono in programma con Klangforum Wien, Ensemble Modern, Les Percussions de Strasbourg, Neuevocalsolisten Stuttgart, Simon Bolivar Youth Orchestra of Venezuela, QNG quartet, così come la realizzazione di un’opera con ICTUS and T&M.
Le sue composizioni sono pubblicate da Editions Musicales Durand (Universal Music Publishing Group).

 


Diventa sponsor

Opere

Anahata Concerto Ens+ B - 2008

Esegesi del ricordo Sx C Trbn Perc Pf Fisa - 2003

Matra Voci Ens+ CBS El - 2006/07

Thanks to my eyes Rec Voci Ens+ Sx El - 2011

Zaffiro Fl.bs Va Ch B - 2005


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.237.183.249 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy