autore

Biancamano Angelo


Note biografiche

Diplomato in Composizione, Musica corale e Direzione di coro e Strumentazione per banda, presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ha poi frequentato il seminario di “Musica per Film” presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuto da Ennio Morricone.
È direttore del Coro “Città di Camerano”, del Coro “Angelico Rosati” di Sant’Elpidio a Mare e fino ad ottobre 2001 del Coro Lirico “Mezio Agostini” di Fano, con i quali ha tenuto concerti e partecipato a produzioni operistiche, collaborando inoltre in recitals lirici con i cantanti Antonacci, Bruson, Ballo, Bocelli, Dessì, Gasdia, Praticò, Kabaivanska. Per la stagione lirica ’99 del teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, è stato maestro del coro nella Norma di Bellini e nel 2000 nella Madama Butterfly di Puccini. In qualità di maestro del coro ha registrato per RAI Stereo 2 il concerto con il tenore Juan Diego Florez presso il Teatro della Fortuna di Fano e per la casa discografica Bongiovanni il dramma lirico “Paolo e Francesca” di Mancinelli, “La Cabrera” di Dupont, “Il Paria” di Donizetti e come direttore d’orchestra lo “Stabat Mater” di F. Farroni. È stato maestro del coro nelle opere: Norma, Tosca, Rigoletto, Il Trovatore, Turandot, Cavalleria Rusticana, L’ Elisir d’amore, Le nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, La Bohème (regia L. Pavarotti). Dal 2008 al 2010 gli viene affidata la direzione del coro del Teatro della Fortuna, con il quale partecipa all’allestimento della Carmen di Bizet, Le convenienze ed inconvenienze teatrali e Il Campanello di Donizetti, entrambe registrate in DVD per la casa discografica Bongiovanni.
A riguardo della Composizione, la sua produzione comprende brani per organici da camera strumentali e vocali nonché brani di polifonia sacra per coro misto, pubblicati con le case editrici Carrara, Berben, Sonitus.
È titolare della classe di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

 


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.59.63 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy