autore

Benedetto Andrea


Note biografiche

  Nato nel 1987, si è formato nel Conservatorio “Corelli” di Messina, dove ha conseguito il Diploma in Clarinetto nel 2007 con Antonino Cigala («Sin da bambino ho assecondato questa passione suonando in formazioni e orchestre di fiati siciliane. Crescendo ho fondato il GulliverTrio con cui ho fatto esperienza di musica klezmer, jazz e mediterranea.»), nel 2019 si è Laureato in Composizione nella classe di Alessandro Solbiati, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dal 2020 studia presso la Cattedra di Composizione IF International Foundation della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid con Fabián Panisello, grazie a una borsa di studio della Fundación Albéniz. Ha seguito Laboratori, Seminari, Masterclass e Workshop con Michael Jarrell, Toshio Hosokawa, Ivan Fedele, José Manuel López López, Francesco Filidei y Fabien Lévy, J.C. Risset, C. Ambrosini, F. Bedrossian, H. Lachenmann.

  L’attività da interprete lo vede impegnato nel tempo con il GulliverTrio (clarinetto, chitarra, contrabbasso), Orchestra Etnoclassica "I Tersicore", il Duo Est-roversi (clarinetto, fisarmonica), l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Messina.

  Durante gli studi a Milano, ho composto brani per strumento solo e per piccolo ensemble, voncitori in occasione del “Concorso Europeo di Composizione della Galleria d’Arte Moderna” di Milano e del "Premio del Conservatorio di Milano".

  È artista in residenza presso la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.

  La sua musica è stata eseguita da MDI Ensemble, Divertimento Ensemble, Globo Ensemble, Orchestra del Conservatorio “Verdi” di Milano, Orchestra UniMi di Milano, dal clarinettista Michele Marelli e da altri artisti in Italia, Inghilterra e Spagna. Eseguito da MDI Ensemble, Divertimento Ensemble e da altri artisti in festival e concerti a Milano, Londra, Firenze, Catania.

  Ha composto le musiche del Cd “Anemos” inciso da GulliverTrio (in cui è anche clarinettista) e Omnia Sax Quartet, pubblicato dall’etichetta Ema Records.

  Ha composto le musiche per diversi lavori teatrali (opere di Euripide, Pirandello, Verga e altri). Sue le musiche di “Annata Ricca” (commedia musicale su testi di G. Farsaci, tratta da Martoglio) e dello spettacolo musicale “Voce di colui…”. Ha collaborato con la regista teatrale Rosetta Sfameni, per la quale ha curato e composto numerose colonne sonore, tra cui “Il piacere dell’onestà” di Pirandello e “La lupa” di Verga.

  Ha collaborato con associazioni culturali impegnate nella musica e nel teatro di prosa, per le quali ha curato performance, rassegne e composto musiche di scena e da concerto. Insegna nelle Scuole Medie Statali.


Diventa sponsor

Opere

Anemos Cl Ch Q Cbs - 2013

Do Q - 2013

Gipsy Q - 2013


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.56.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.