autore

Beltracchini Erick Daniel


Note biografiche

  «Ho iniziato a studiare teoria e solfeggio a sei anni sotto mio nonno, il M° Giovanni Tonelli, quindi ho intrapreso lo studio della fisarmonica fino a dieci anni. Successivamente a dieci anni sono passato allo studio del saxofono per tre anni presso il corso bandistico del mio paese sotto la guida del M° Ilario Pillitu. Nel 2002 ho ripreso a studiare il saxofono sempre con Pillitu ed ho partecipato nell’ottobre 2003 a una Masterclass del M° M. Marzi, primo sax dell’orchestra scaligera. Nel 2005 e 2006 ho frequentato, come uditore, le Masterclasses di F. Moretti e J. M. Londeix al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Appena posso, partecipo alle lezioni in conservatorio con M. Marzi sia come uditore sia effettivamente. Nell’anno accademico 2007/08 e nel 2008/09 ho preso parte, in qualità di terzo alto dell’Orchestra di Saxofoni, al saggio finale delle classi di saxofono del Conservatorio di Milano.

  Nell’anno accademico 2007/2008 ho conseguito, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il diploma di laurea in Scienze Storiche con una tesi in Storia della Musica dal titolo “Il repertorio orchestrale per sassofono” (relatrice Prof.ssa Rosa Cafiero, correlatrice Prof.ssa Roberta Carpani), votazione 105/110. Attualmente sto terminando la laurea magistrale in Storia moderna nella medesima università. Ho in programma una tesi in Storia della Musica su “Milhaud e il jazz”.
Ho collaborato con Mario Marzi nella ricerca di materiali e alla scrittura di alcune parti del suo libro “Il Saxofono”, uscito nell’ottobre 2009 e edito da Zecchini Editore.

…»

  È autore delle tesi: Il repertorio orchestrale per sassofono (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Prof.ssa Rosa Cafiero, 2008) e  Le influenze jazzistiche nella musica di Darius Milhaud: La Création du Monde.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.173.234.169 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy