autore

Bellino Alessandra


Note biografiche

Diplomata in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale, parallelamente all’attività concertistica ed agli studi umanistici ed organistici, ha studiato composizione con Bruno Mazzotta, diplomandosi a pieni voti. Nel 2002 si diploma in Composizione col massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia con Azio Corghi (Presidente L. Berio). Si perfeziona all’Accademia Musicale Chigiana e riceve una Borsa di Studio e Menzione speciale per alcune sue opere eseguite alla 58aSettimana Musicale Senese e all’Accademia Chigiana con l’attrice Sonia Bergamasco. Si perfeziona con Ivan Fedele a Bari nel 2005 alla MasterClass “Tempo,Spazio e Figura nella musica di Ivan Fedele” ed approfondisce lo studio delle nuove tecnologie applicate alla composizione musicale con Riccardo Santoboni conseguendo nel 2006 la Laurea in Discipline Musicali ad Indirizzo Tecnologico in Composizione presso il Conservatorio di Musica di Bari col massimo dei voti e lode.
Ha scritto per diversi organici, per orchestra e per teatro con esecuzioni in Italia e all’estero: Festival di Belfort, Dissonanzen+SuonaFrancese, Festival Urti-Canti, Nuova Consonanza - Nuovo Auditorium Parco della Musica Roma, Antidogma Musica a Torino e Pechino, MITO Settembre Musica, Festival di Banja Luca e Sarajevo, Borealis Brass Alaska Tour negli USA, Canada e Australia, PROGETTO SONORA del CEMAT- Stagione Proxima Centauri 2009 Bordeaux, Conegliano International guitar Festival Treviso, Festival Nuovi Spazi Musicali Roma, Festival Rèsonance Contemporaine France, Festival Soli Deo Gloria di Reggio Emilia in collaborazione con Festival Aperto REC di Reggio Emilia, Festival Desde el Este al Oeste di Rosario in Argentina, 5° Ciclo di Musica Contemporanea Buenos Aires, Stagione Concertistica 2010-2011 Amici della Musica di Firenze, Festival Musici Mojanesi, Festival 5 Giornate di Milano 2011, 37° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, ecc. Nel 2009 realizza due opere multimediali, “Dialogo con Aner-Oios” eseguita al Festival Artexperience di Milano col patrocinio della SIMC, e “Mongolfiere” per flauto, violino, clarinetto 2 arpe, 3 percussionisti, 4 voci femminili amplificate e videoproiezione, eseguita in prima assoluta presso il Teatro Comunale di Benevento.
Già vincitrice assoluta di numerosi Concorsi di composizione nazionali ed Internazionali fra i quali il Gesualdo da Venosa - Premio LUCUS di Potenza presieduto da Ivan Fedele, ed il Concorso Internazionale Città di Barletta, nel 2006 riceve una Menzione speciale all’ ICOMS di Torino e al TIM di Roma, si classifica al 2° posto al Concorso Internazionale Valentino Bucchi di Roma e vince il 1° premio al Concorso Internazionale Sanremo Nouvelles Chansons et Musique con assegnazione della medaglia del Presidente della Camera dei Deputati. Nel 2008 vince il 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione AGIMUS di Roma presieduto da Ada Gentile e da Sergio Perticaroli, nel 2009 vince il 1° premio al Concorso Egidio Carella Val Tidone presieduto da Klaus Huber, ed il 1° Premio al Concorso Internazionale di composizione Musici Mojanesi di Mogliano Veneto. È vincitrice assoluta del I° Concorso Internazionale di Composizione MAGISTRALIA di Asturias per grande orchestra sinfonica con la Scena per Grande Orchestra Le Gabbie di Danae eseguita all’Auditorium di Valladolid nel 2007 con l’orchestra Sinfonica di Castilla y Leòn diretta da Alejandro Posada e nel 2008 all’auditorium Principe Felipe di Oviedo con l’Orchestra Sinfonica del Principato di Asturias diretta da Maximiano Valdés. La Fondazione Magistralia di Asturias l’ha prescelta quale membro di giuria del Concorso Internazionale Magistralia per gli anni 2008, 2010 e 2012, quale rappresentante per l’Italia. Nel 2010 è premiata al Concorso Internazionale di Composizione GERMI di Roma ed è vincitrice dell’ International Music Prize for Exellence in Composition di Thessaloniki Grecia in Collaborazione con la National Academy of Music of the State of Colorado USA. È vincitrice del 2° Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Composizione “ITALIA 150″ 2011 – LAMS MATERA (Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia), con la composizione “Silenzio! Chi ride?” per piccola orchestra e voce di soprano cantante e recitante, eseguita in prima assoluta ed in diretta radiofonica su RAI RADIO 3 Suite dall’Orchestra da Camera di Matera con la voce di Laura Catrani sotto la direzione di Marco Angius.
Sue composizioni sono state eseguite da ensemble prestigiosi fra i quali l’Ensemble Algoritmo, Fontana mix, Icarus Ensemble, Icarus Junior, Sestetto Stradivari, Orchestra Esacordo di Roma, Antidogma Musica, SIMC, Freon Ensemble, Frame-duo, Duo Novecembalo, Ensemble Dissonanzen, Duo finlandese Pulakka-Leinonen, Ensemble de Six voix solistes di Alain Goudard (Rèsonance Contemporaine).
Le sue opere sono pubblicate da Rugginenti, Bèrben, ArsPublica, Ludo, Sconfinarte, Ut Orpheus, incise da Progetti Sonori di Pesaro-Urbino, MAP lira classica di Milano, Sconfinarte e CD Baby di Portland (USA) e radiodiffuse dalla Radio Nazionale di Spagna, canale Classical WPRW Princeton New Jersey, RAI Radio 3, Radio Vaticana, Radio Svizzera di Lugano.
Ha tenuto conferenze all’Università di Oviedo e presso il Conservatorio Superior de Música Eduardo Martinez Torner della stessa città. Vincitrice del concorso a cattedra per esami e titoli nei conservatori di musica, è titolare di cattedra di pratica pianistica al Conservatorio di Benevento presso cui ha svolto anche il Corso di II Livello in Linguaggi Musicali del ‘900 e di Semiografia della Musica per il biennio.


Diventa sponsor

Opere

Daydream quintet Fl Cl T Vib Pf - 1998


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy