autore

Bellafronte Raffaele


Note biografiche

Diplomato in pianoforte con Lucia Passaglia, ha studiato composizione ed analisi con Firmino Sifonia, Giampaolo Chiti e Fulvio Delli Pizzi.
Ricerca e sperimentazione lo portano, attraverso multiformi esperienze compositive, ad affrontare sia la musica colta che quella elettronica effettuando per diversi anni numerosi lavori di incisione e di orchestrazione in studi di registrazione. La sua produzione si sposta progressivamente da un modello dove l’autore esprime le sue idee, le realizza e le propone in maniera definitiva attraverso un supporto audio, ad uno che riallaccia i fili con le strategie compositive dei secoli precedenti. Rivalorizza cioé la figura dell’interprete, ricollocandolo al centro, come veicolo fondamentale ed elemento di congiunzione fra il compositore e il pubblico.
Numerose sue opere sono state pubblicate dalle Case Editrici Curci, Carisch, Bongiovanni, Bèrben e d’Oz. Attualmente ha un’intensa collaborazione con Rai Trade con cui pubblica tutte le sue composizioni.
Le sue composizioni dopo essere state eseguite nelle più importanti sale concertistiche italiane, varcano i confini nazionali per approdare in sedi prestigiose quali la Carnagie Hall di New York dove nell’ottobre ’96 viene eseguita Oasi alla mente in prima mondiale e il Konzertaus di Vienna dove nel novembre 2003, in prima mondiale, viene eseguito Il labirinto dell’anima, concerto per ottavino e orchestra d’archi; Denver 2004 (Colorado) convenction mondiale della tromba, prima esecuzione di Afrika per tromba e pianoforte; San Diego (California) 2005 convenction mondiale del flauto, prima esecuzione di The Crazy Acrobat per ottavino e pianoforte; Tokio 2005 convenction mondiale del clarinetto, prima esecuzione di Frammenti d’ombra e luci per clarinetto solo. Roma - Parco della Musica - Flautissimo, Tutto d’un fiato e il concerto di Natale 2005 del governo italiano con l’Ave Maria per soprano e orchestra. Il 22 aprile 2009 a Vienna, nella stagione ufficiale del Musikverein, è stato eseguito in prima mondiale Zeit, il suo nuovo concerto per fagotto e orchestra.
Per l’etichetta Bongiovanni ha inciso due CD monografici (GB 5049-2/GB 5081-2). Recentemente ha inciso per l’etichetta DELOS International di Hollywood (DE 3324) la Suite n.1 per violoncello e chitarra. Ha inciso Afrika per tromba e pianoforte per la casa discografica americana Summit Records. Nel 2006 è uscito un CD monografico “Icaro” per Rai Trade dedicato alla musica da camera. Sono di di prossima uscita due nuovi CD (Rai Trade) con nuove opere di musica da camera e quattro concerti con orchestra.
Dal 1990 al 1996 è stato direttore artistico dei Masterclasses Città del Vasto. Dal 1999 è direttore artistico dei Seminari Musicali Internazionali. Dal 2007 è direttore artistico del Teatro Rossetti – Città del Vasto e della Scuola Civica Musicale.
I suoi lavori discografici e le sue pubblicazioni sono inseriti nei maggiori cataloghi musicali mondiali: numerose sue opere sono state pubblicate dalle Case Editrici Bongiovanni e Bèrben. Attualmente pubblica per le Edizioni Musicali Rai Trade.
È docente presso il Conservatorio di Campobasso.


Altre note

-- «Discorrere con raffaele è di gran piacere e portatore di un arricchimento che scaturisce dalla grande considerazione che per lui ogni tassello deve avere nello sviluppo dell’arte “..io non mi devo raccontare..mi racconto con la mia musica, è casomai un musicologo che mi deve presentare, deve ‘scoprire’ il mio lavoro. Insomma sia un altro a parlare di me, di me parla già abbastanza chiaramente la mia musica” e per questo la grande propensione verso gli interpreti perché, per lui, proprio “l’interprete è il mezzo di trasmissione del mio pensiero, della mia estetica musicale”.» FS

 

 


Diventa sponsor

Opere

Afrika A Pf - 2008

Arlequin Fl Cl Ob Fg C Sx - 2014


Liaisons A Cl.bs Pf - 1997

Murales S & O.a - 2003

Nights in Broadway 5Sx - 2004

Notte sinfonica S & O. - 2006

Passi Fl A Pf - 2005

Suite N.1 A Ch - 1994


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.127.73 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.