IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Battista Tonino


Note biografiche

Ha studiato Pianoforte con E.De Rosa, è stato allievo di G.Baggiani nel corso di Nuova Didattica della Composizione e di L.Ceccarelli (e successivamente con G.Di Giugno, W.Branchi e B.Truax) in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Perugia perfezionando lo studio della Composizione con L.Nono, S.Sciarrino, J.Villa-Rojo, F.Donatoni, K.Stockhausen, H.Aharonian, J.Qunjoan e la Direzione d'Orchestra con L.Bernstein, P.Eotvos e D.Gatti. Ha studiato Musica Informatica presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova con A.Vidolin e S.Sapire. Direzione di Coro con G.Agosti poi con A.Zecchi, Musica da Camera con S.Palm e H.Deinzer.
Molto attivo anche nel ruolo di direttore d’orchestra, dal 1982 collabora con il Gruppo Intercodice Teatro Altro, dall'86 fonda con alcuni colleghi l'Artisanat Furieux Ensemble per lo studio e la diffusione della musica contemporanea, e dal 1990 è Direttore ospite del Veni Ensemble di Bratislava e del Logos Ensemble di Latina.
Le sue opere sono state commissionate e prodotte da importanti Istituzioni internazionali (Internationale Ferienkurse-Darmstadt, Festival di Musica Verticale-Roma, Festival de Musica Electronica Italiana-Madrid, Spaziomusica-Cagliari, Festival Internacional de Musica Contemporanea-Zaragoza, International Eötvös Institute Foundation, ISMEZ, ecc.ecc.) e trasmesse da emittenti televisive e radiofoniche internazionali (RAI, Radio Nacional de España, Südwestfunk Baden Baden, WDR, Slovak Televizija, Narodne Radio Krvatia, ecc.).
I suoi lavori sono regolarmente presenti nelle Stagioni Internazionali e nei principali Festival di Nuova Musica, interpretati da Formazioni e Solisti di fama internazionale. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Edipan e dalla Semar di Roma e sono incise su CD da Edipan, Musica Verticale e PH Music Studios.
Ha sviluppato il progetto Composizione mediante Automi Cellulari in collaborazione con M.Giri. Compone musiche di scena.
È professore ordinario di “Elementi di Composizione e Analisi per la Didattica della Musica” con cattedra presso il Conservatorio di Musica di Benevento.


Opere

7 Issa:x S/A - 2013

Narcisso S/B NM - 1989/91


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.