autore

Bartolucci Mariano

  1. Nato il 05/06/1881 a Bastia Umbra PG
  2. Morto il 20/08/1976 a Perugia

Note biografiche

Nel 1912 sostiene l'esame preso l'Accademia Filarmonica di Bologna e consegue il diploma di maestro di banda.
Dedicò tutta la vita alla composizione e alla direzione di diverse bande dell'Umbria. Nel 1934 viene nominato direttore della Scuola di Musica di Bastia Umbra. Nel 1937 il suo nome compare nell'organico del Comune come "dipendente straordinario". A partire dal 1940 sino al 1943 la conferma del suo incarico avviena tacitamente. Tale rapporto di lavoro si interrompe, però, nel 1945 perché non aveva trasferito la sua residenza a Bastia come gli era stato richiesto, al fine di garantire una maggiore presenza a scuola. Dal 1935 accetta di dirigere anche la Filarmonica di Corciano, incarico che mantiene sino al 1963. Dal 1946 al 1957 lavora pure presso la Filarmonica "Città di Marciano". Nel 1948, è chiamato a condurre anche la Banda Comunale di Umbertide. Egli ha l'incarico di prestare servizio per due giorni alla settimana, impartendo lezioni agli allievi il pomeriggio e provando con i musicanti la sera. Il suo incarico è rinnovato nel 1949 fino all'espletamento del concorso che nel frattempo è stato bandito, ma, poiché il vincitore dello stesso rinuncia a ricoprire questo ruolo, si presuppone che sia rimasto ad Umbertide sino alla nomina del nuovo direttore avvenuta nel 1951. Dal dopoguerra agli anni settanta circa è Direttore pure della Banda Musicale di Ponte San Giovanni.
Negli anni Settanta è membro della giuria del I Concorso bandistico tenutosi a Mugnano.
È autore di numerose composizioni bandistiche di diversi generi, nonché trascrittore ed arrangiatore di brani di opere liriche, di musica leggera e popolare.
Risultano pubblicate complessivamente 245 composizioni senza contare le pubblicazioni di trascrizioni di brani d'opera e quelle di metodi e studi.


Diventa sponsor

Opere

Metodo per Saxofono Studi - 1947


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.