IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Bar Flavio


Note biografiche

  Nato a Torino nel 1964, si è diplomato al Conservatorio di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria, in Tromba. Ha poi seguito corsi di Musica d’insieme e si è laureato in Musica antica e in Flauto dolce presso la Scuola Comunale di Torino. Ha preso parte al corso di direzione e composizione per banda a Riva del Garda, con professori di fama internazionale come Johan De Meij e Desirè Dondeyne.

  Ha ricoperto il ruolo di Tromba nell'Orchestra Sinfonica della RAI italiana dal 1986 al 1991 e in molte altre orchestre.

  Nel 2006 ha ottenuto il 2° premio (primo non assegnato) al Concorso Nazionale di Composizione per banda "Pellegrino Caso" di Vietri sul Mare (SA) con la composizione "Sherwood" e il riconoscimento della Commissione Nazionale Francese per la musica bandistica con "Camelot" entrato a far parte dell'albo dei brani d'obbligo per i concorsi nazionali. Nel 2007 ha ricevuto la menzione speciale con il brano "Il Castello" al Concorso Nazionale "Pellegrino Caso" di Vietri sul Mare (SA). Nel 2008 ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di Composizione per banda giovanile Città di Sinnai (CA) con la composizione "Classic Suite". Nel 2009 ha ricevuto la menzione speciale al Concorso Internazionale di Composizione per banda Città di Gubbio con il brano "Energetic March".

  Ha diretto la banda "G.Verdi" di Caprie (TO) dal 1990 al 2005, dal 2005 al 2008 la banda cittadina di Caluso(TO) ed è dal 1988 il Direttore Artistico della Banda di "Carmagnola". È stato direttore della Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino dal 1987 al 1994 e successivamente dal 1997 al 2008.

  Nel 1996 è entrato a far parte con il suo curriculum vitae del Dizionario Nazionale della musica per fiati edito da Marino Anesa. Dal 2009 fa parte dell'Albo Nazionale dei Giurati di composizione ed esecuzione bandistica. È membro del direttivo UN.E.CO.B. (unione editori e compositori per banda).

  È stato docente di tromba presso l'Istituto di Musica di Susa 1987-1997 e attualmente è titolare di cattedra di tromba presso l'Istituto Comunale di Torino.


Opere

La dama del vento S & Banda(O.f) - 2020

La dama del vento Sx.ens - 2009

La dama del vento S T Pf - 2009


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.