autore

Bacchini Roberto


Note biografiche

  Si è laureato con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano nel “Magistero in Canto Gregoriano”. Ha studiato Organo sotto la guida di Franco Castelli ed Emanuele Vianelli. Nel Giugno del 2014 presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Cremona si è laureato in “Educazione Musicale” per l’insegnamento nelle Scuole Medie e Superiori e diversi Master Universitari. Nel 2010 ha seguito un Masterclass di “Formazione, gestione e organizzazione delle scuole di musica” tenuto dal Dott. Marco Aceti, organizzato dal Comune di Varese. Nel Settembre del 2013 ha seguito un Corso di Ear Training presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como.

  Compositore di musica vocale, strumentale e corale, ha pubblicato diverse raccolte di musica sacra, da camera, vocale e strumentale con le Case Editrici: Rugginenti, Sonitus e Armelin Edizioni. Ha pubblicato inoltre libri di Poesia con le case editrici Nuovi Autori (MI), Pagine (RM), Albatros (RM) e diverse collane in Limited Edition.

  La sua musica viene eseguita da grandi interpreti sia in Italia che all’estero. 

  Svolge regolarmente attività concertistica con diverse formazioni cameristiche e orchestrali, tra le quali l'Ensemble Giglio Armonico e l'Ensemble Cameristi Cromatici. 

  È fondatore e direttore dell’Orchestra “Poseidon” di Varese, con la quale ha tenuto numerosi concerti, collaborando con nomi di fama internazionale quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre, il Violinista Guido Rimonda, il contrabbassista Piermario Murelli, la Soprano Barbara Frittoli, l’oboista Carlo Romano, la violista Ula Ulijona, il violoncellista Massimo Macrì.

  È Organista titolare dell’Organo Mascioni Op. 682 presso la Collegiata di San Provino ad Agno(Svizzera).

  Dal 2006 svolge regolarmente attività di docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Statale e presso il Civico Liceo Musicale di Varese come docente nella Classe di Orchestra. 


Diventa sponsor

Opere

Vetrate di luce S Org - 2019


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.