IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Baboni Schilingi Jacopo


Note biografiche

Ha iniziato gli studi pianistici all'età di 6 anni dimostrandosi ben presto particolarmente portato per la Composizione (a 12 anni aveva già composto 3 sinfonie, 2 poemi sinfonici, musica da camera e varie sonate per Pf) Ha poi studiato composizione con Ivan Fedele e direzione d'Orchestra con Vittorio Parisi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1994 si è diplomato in composizione presso il Conservatorio G. Martini di Bologna e ha conseguito il diploma di musica contemporanea presso Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1992 è stato selezionato per il Cursus di Informatica Musicale dell'Ircam e nel 1996, a Royaumont, ha seguito i corsi di perfezionamento con K. Huber e B. Ferneyhough.
Nel 1998, grazie alle ricerche svolte in ambito di estetica musicale e di tecnologia applicata alla musica, riceve una ‘Equivalence Universitaire’ dell'Ecole de Hautes Etudes di Parigi conseguendo il diploma di DEA sotto la direzione di H. Dufourt. Ha inoltre conseguito il Dottorato in Estetica dell’arte e nuove tecnologie presso L’università Paris-VIII sotto la direzione di Gianfkranco Vinay.
Dal 1991 si è classificato in numerosi concorsi internazionali tra cui il Cemat (Roma), IRCAM (Parigi), la Borsa Ferrari (Milano), il Gaudeamus (Amsterdam). Nel 2006 a ricevuto la menzione speciale del Premio Italia per la composizione Disparitions (su testo originale di Yannick Liron). La sua musica è stata eseguita in Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cile, Cina, Croazia, Germania, Ungheria, Messico, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera, Ukraina e USA.
Ha ricevuto numerose commissioni da istituzioni quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, CICV di Belfort, Centro Tempo Reale, GRM, l'IRCAM, diverse commissioni dello stato francese, MARCO in Messico, Radio-France, Saarländischer Rundfunk, il Festival Settembre Musica… La sua musica è eseguita in festival internazionali tra cui Presence, Manca, Ars Musica, Musica, Settembre Musica, Milano Musica, Gaudeamus, Tempo Reale, Agora, Musik im 21 Jahrhundert, Festival Sconfinarti, Nuova Consonanza, Neue Italienische Musikszene… ed è stata interpretata da gruppi quali L’Orchestre d’Île de France, l'Ensemble Intercontemporain, CourtCircuit, Klangforum Ensemble, Collegium Ensemble, quartetto Arditti, Les Pleiades e collabora regolarmente con musicisti quali C. Delangle, N. Isherwood, A. Quentin, C. Schmitt, P. Contet.
Dal 1996 ha collaborato con artisti di diverse discipline realizzando installazioni interattive quali A.I.M.T.R. con l'architetto P.L. Copat (IRCAM - Parigi 1996), Daphné con la scrittrice A.G. Balpe e E. Quinz (anomos - Bolzano 1999), Instruments à gonds con lo scultore Arman e la scrittrice T. Reut (ISEA - Parigi 2000), Metapolis con il video artista M. Chevalier e lo scrittore J.P. Balpe (Marco – Monterrey 2002), la Lenteur con M. Tadini, D. Segre Amar e L. Bianchi (Intrusion – Ars Numerica 2004). Con lo scrittore multimediale J.P. Balpe ha realizzato diversi spettacoli: Trois mythologies et et un poète aveugle (IRCAM – 1997), Syntax Error! (CICV – 2000), …nographie (Biennale de Poesie 2003) e con lo scrittore Y. Liron . Ha realizzato lo spettacolo/installazione Hemera con l’artista A. Poumarat et la danzatrice V. Moutoussamy.
Dal 2001 ha realizzato diverse musiche per film d'autore con A. Fleischer, O. Mille per il Museo D'Orseay e il canale ARTE in Francia e con il regista H. Colomer ha realizzato la musica per il film di fiction Nocturne. Ha composto la musica per orchestra sinfonica del film Sous les drapeaux di H. Colomer.
Nel 1998 ha fondato con A.G. Balpe e E. Quinz l'associazione culturale anomos a Parigi e nello stesso anno Luciano Berio lo ha incaricato di fondare il Dipartimento di Educazione del Centro Tempo Reale a Firenze che ha diretto dal 1999 fino al 2004.
Dal 1999 al 2001 è stato consulente musicale per il gruppo RCS-Pubblicità di Milano. Nel 2001 ha fondato PRISMA, gruppo di 25 compositori che lavorano nell'ambito della ricerca estetica in musica fondando la rivista PRISMA. Alcune applicazioni software della musica Iper-Sistemica sono le external libraries cui Baboni Schilingi ha contribuito significativamente alla ideazione e realizzazione per i software Max, OpenMusic e PWGL che portano i nomi di Profile, Morphologie, Structure, CMI.
Nel 1998 – presso l'IRCAM – ha ideato e realizzato il CD-Rom 10 Jeux d'écoute, dedicato all'avvicinamento alla musica da parte dei giovani. Dal 1999 al 2001, presso il Centro Tempo Reale, ha creato il progetto di Alfabetizzazione Musicale per Bambini che è stato adottato da diverse scuole a Firenze, Milano, Roma e Siena.
Insegna composizione presso l'Ecole Nationale de Musique di Montbeliard in Francia ed è stato Chargé de Cours presso la Sorbona. Baboni Schilingi partecipa regolarmente con seminari e conferenze presso i più importanti centri dedicati alla musica in Argentina, Belgio, Cile, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Messico, Portogallo e USA. La sua musica è edita dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano.
Vive a Parigi dove scrive musiche per solisti, ensemble, orchestra, musiche da film e per installazioni interdisciplinari.

 


Altre note

-- Jacopo Baboni Schilingi è identificato come appartenente al circolo della musica detta "erudita", che mette in primo piano la scrittura e l'interattività. È uno dei compositori più rappresentativi della sua generazione. Riconosciuto sia nell’ambito dei cosiddetti conservatori classici e sale da concerto (artista associato alle Saline Reale di Arc et Senans, compositore in residenza presso l'IRCAM, curatore del simposio annuale PRISMA in tutto il mondo, artista associato all’EMW Festival di Shanghai, ecc), sia come un nuovo riferimento dell’espressione artistica multidisciplinare che combina immagini, architettura e interazione con il pubblico. Il suo lavoro con Arman nel 2000 ha avviato una serie di collaborazioni con Miguel Chevalier, Jean-Pierre Balpe, Alain Fleischer, Elias Crespin, Sarkis, etc. Quest’anno Baboni Schilingi è Deputy Artistic Director del Festival Internazionale EMW-2015 a Shanghai, « visiting professor » presso la Harvard University negli Stati Uniti e di « Guest professor » al Conservatorio di Wuhan in Cina.


Opere

Nographie Sop Sx Trbn Tu L.el - 2003

Shift T L.el - 1992

Shift II B L.el - 2003


Tre intermezzi B Trbn Tu El - 2003


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.