IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Babbini Giorgio


Note biografiche

Si è diplomato in clarinetto nel 1980 presso il conservatorio "Rossini" di Pesaro col massimo dei voti, in strumentazione per banda nel 1983, in composizione nel 1985 e in musica corale e direzione di coro nel 1989 presso il conservatorio "Martini" di Bologna. Nel 1983 ha seguito i corsi di perfezionamento musicale presso l'Accademia di musica "O. Respighi" di Assisi col m° Karl Leister. Negli anni 1983, 1984, 1988 ha frequentato i corsi di perfezionamento per clarinetto presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena con il m° Giuseppe Garbarino dal quale ha ricevuto il Diploma di merito. Nell'aprile del 2010, sotto la guida del M° Corrado Giuffredi, si è laureato con 110 e lode al Biennio universitario di II livello All'Istituto "Orazio Vecchi" di Modena discutendo una tesi sul grande clarinettista jazz Henghel Gualdi.
Ha partecipato a diversi concorsi riportando i seguenti piazzamenti: 1° classificato al concorso internazionale "Città di Stresa" nel 1979, finalista al "premio Ancona" nel 1979, due volte finalista al concorso per orchestra giovanile della Comunità Europea nel 1979 e nel 1980 e scelto come riserva nel 1979, 2° classificato al concorso internazionale "Città di Stresa" nel 1981, nel 1983 e nel 1986, vincitore di concorso, in qualità di clarinettista dell' orchestra Giovanile Italiana, al concorso di formazione orchestrale organizzato dalla scuola di musica di Fiesole nel 1981, 3° classificato al concorso di musica del 900 per clarinetto di Perugia nel 1992, 10° classificato al concorso ministeriale a cattedre per l'insegnamento del clarinetto nei conservatori Italiani (1992), 5° classificato al concorso ministeriale e cattedre per l'insegnamento di musica d'assieme per strumenti a fiato nei conservatori Italiani (1992).
Dal 1979 ha iniziato a svolgere attività concertistica collaborando in diverse formazioni cameristiche e orchestrali (Orchestra "Toscanini" di Parma, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra "Pro Arte" ) in varie località Italiane (Sferisterio di Macerata, Teatro Regio di Parma, Teatro delle Palme di Napoli, RAI, Festival dei due mondi di Spleto, sia come esecutore che come compositore (le proprie composizioni sono eseguite in alcune Univesità degli USA. Dal 1984 ha iniziato a collaborare con la casa editrice College Music pubblicando composizioni cameristiche per varie formazioni ed opere didattiche per clarinetto, con il precipuo scopo di avvicinare gli studenti di questo strumento allo studio della musica contemporanea nei suoi vari aspetti. Dal 1996 è inoltre entrato a far parte del ROTARY Club di Cesena.
Dal 1995 è titolare della cattedra di musica d'insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.