IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didatta

ASTI ALESSANDRO


Note biografiche

La sezione DIDATTI dell’Enciclopedia “Il Saxofono Italiano (La storia, i didatti e gli interpreti, gli autori e le opere del saxofono 'classico' in Italia)” è assolutamente riservata ai Docenti di saxofono nei Conservatori di Stato.

Ma ho dovuto fare uno ‘strappo’ alla regola di principio.

Infatti, la assoluta primarietà storica nell'insegnamento, già dal 1928, del (Clarinetto e) Saxofono in un Istituto statale italiano, quale il Civico Istituto Musicale "F. Gaffurio" di Lodi, come risulta dagli atti, mi ha portato a ritenere doveroso includere in questa sezione anche questo Docente.
Ho conquistato informazioni su artisti ormai dimenticati, o ignoti ai più, dopo molti anni di ricerche e spero, come sempre, prima o poi, di ottenere qualche informazione anche sul Maestro Alessandro Asti.


Altre note

Sono fiducioso che, come promesso, il materiale fornito il 18/09/2023 al Direttore dell'oggi Accademia di Musica e Danza Gaffurio – LODI, M° Marco Emilio Camera, porterà al reperimento di quei documenti d'archivio che ci permettano di ottenere maggiori informazioni su questo significativo artista nella Storia del Saxofono in Italia.
Speriamolo.


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.