IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Arcà Paolo

  1. Nato il 12/05/1953 a Roma


Note biografiche

È diplomato in Composizione, Pianoforte, Direzione d'Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma dove ha studiato con I.Ravinale e V.Gobbi Belcredi. Ha proseguito lo studio della Composizione con F.Donatoni all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all'Accademia Chigiana di Siena. e, interessato al teatro musicale, si è diplomato nel corso sperimentale di regia lirica. Autore di musica sinfonica e da camera per vari organici ha anche scritto musica per il teatro ed è edito da Suvini Zerboni e RCA di Roma.
Ha svolto numerose esperienze in tutti i campi della produzione e dell'organizzazione della musica in Italia, come compositore, didatta, Direttore artistico di fondazioni liriche e società di concerti e come divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo.
Dopo avere vinto nel 1982 il primo premio al concorso internazionale di composizione "France Culture-Musique Contemporaine" di Avignone, ha iniziato un'intensa attività di compositore, partecipando a concerti, rassegne e festival in Italia e all'estero. Caratterizzata da una vena di forte impronta comunicativa, la sua attività di compositore si è rivolta soprattutto al teatro musicale, dove ha debuttato con l'opera in un atto Angelica e la Luna (Ferrara 1985). La sua seconda opera, Il carillon del Gesuita, è stata commissionata e rappresentata dal Festival di Fermo (1989) e riproposta a Roma (1990). È seguita poi l'opera Lucius, asinus aureus, commissione della Münchener Biennale di Monaco di Baviera e Premio SIAE per la lirica 1990, ripresa dal Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e successivamente a Francoforte nell'ambito di Frankfurter Feste. Il suo quarto lavoro teatrale èGattabianca, opera fiabesca in due atti (Verona 1993). Ha debuttato nel campo del balletto con Valium, con la coreografia di Luciano Cannito (1993). È anche autore di musica sinfonica e da camera con vari organici; tra le sue composizioni strumentali più significative si segnalano: Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (1988); Il canto di Orlando, per coro e orchestra (1991), commissionato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto da Giuseppe Sinopoli; Fiesta, per banda e orchestra (1992); Skool, per pianoforte e fiati (1994), commissionato dal Teatro dell'Opera di Roma; Sturm und Drang, canzoni, duetti e musiche per il dramma di Klinger presentato al Maggio Musicale 1995 con la regia di Luca Ronconi. Nel 2001 ha partecipato al progetto commemorativo di Giuseppe Verdi della Società Aquilana di Concerti con Dame, zingare, conti e guerriglieri, per voce recitante e dieci strumenti su testo di Vittorio Sermonti.
Ha pubblicato le guide all'ascolto di Turandot e La fanciulla del West di Giacomo Puccini (Mondadori, 1983 e 1985) e ha curato il volume Opera.Quattro secoli di teatro musicale (Edizioni Olivares, 1997). È stato direttore della rivista "Musica e Dossier" dal 1988 al 1991. È docente di composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano ed è stato professore di "Storia e metodi della direzione artistico-musicale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Parma. È Accademico della Filarmonica Romana.

Da sempre interessato all'organizzazione musicale, è stato Direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana (1991-1994), Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano (1997-2003), dove in particolare ha realizzato la stagione 1999-2000 (tutta dedicata al teatro musicale del Novecento) e l'anno delle celebrazioni verdiane nel 2001. È stato Consulente artistico della Fondazione Toscanini di Parma (2000-2004) e Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova (2003-2006). Nella stagione 2005-2006 è stato Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi di Milano, per il quale ha realizzato una stagione "trasversale" con diversi generi di spettacolo musicale (jazz, rock, pop, musical e danza contemporanea). È stato Direttore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2006-2012) e del Teatro Regio di Parma (2012-2014). Dal novembre 2007 è Direttore artistico della Società del Quartetto di Milano. È Accademico effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


Opere

Fiesta O.f+ 4Sx O. - 1992


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.