didattainterprete

Antinoro Daniele


Note biografiche

Diplomato in Saxofono presso il Conservatorio di musica "A.Casella" dell'Aquila conseguito con Eraclio Sallustio e successivamente il Diploma del corso di ausilio didattico di Musica Jazz con Paolo Damiani presso lo stesso Conservatorio.

 

Ha all’attivo un'intensa attività concertistica con formazioni di rilievo nel panorama musicale Siciliano. Da ricordare in quest'ambito la “Reinhardt Jazz Studio Orchestra“ con cui realizza un LP dal titolo “Non Stop Band“, diretta da Enrico Intra e con la partecipazione di Sal Genovese; “L'Orchestra Jazz Siciliana“ con la quale ha partecipato alle riprese del film di Michael Cimino "Il Siciliano" e  cicli di concerti in decentramento per conto dell'Ente Autonomo Teatro Massimo insieme a musicisti come Tony Scoot, Ray Mantilla, Clark Terry, Sal Genovese, Franco Cerri.

Collabora con l'ensemble di Saxofoni “New Sax Sound” diretta dal maestro Ugo Fusco, con cui realizza numerosi concerti.

È fondatore e dirige egli stesso diverse ensemble di Saxofoni: la “Juvenilis Sax Ensamble“ costituita da giovani allievi del conservatorio, la “SaxOpera“, con cui realizza diversi concerti per associazioni come “Gli Amici della Musica”, “Associazione Kemonia“, nell’ambito di manifestazioni come “Palermo di Scena (Villa Trabia)  per l’Assessorato dei Beni culturali di Palermo ecc.. Ultimo fondato e di cui è Direttore il “Big Saxes Band” formata interamente da suoi allievi e neo laureati,  il cui programma proposto nasce dall’idea di sperimentare degli arrangiamenti in precedenza scritti per  Big Band e adattati ad un ensemble composta da soli Saxofoni. Suona in duo (Saxofono e Pianoforte) con la Pianista Dorotea Cei, realizzando vari concerti  come in occasione di “Palermo di Scena”, “Concerti Aperitivo” presso il Conservatorio A.Scontrino di Trapani, ecc.. Ha eseguito con l’Orchestra del Conservatorio di Palermo il “Prelude and dances“ di Benjamin Britten, sotto la direzione di Domenico Sanfilippo, “Musica per Film” sotto la direzione di Lidio Florulli e al Teatro Massimo di Palermo il “Preludio Sinfonico” di Giuseppe La Rosa, sotto la direzione di Carmelo Caruso.

Nel 1995 e 1996 è docente al II e III Stage Nazionale del Saxofono tenutisi a Fermo.

Nell’anno accademico 2001 -2002 ,nell’ambito della prima sperimentazione per attuazione della riforma dei conservatori di musica Italiani, realizza il primo corso Italiano di Biennio sperimentale di Saxofono Jazz e poco dopo anche il Triennio sperimentale in Saxofono jazz. È importante sottolineare che il corso di laurea sperimentale in Saxofono Jazz  è stato il primo in Italia - nell’ambito della sperimentazione dei corsi di musica jazz- ad avere una specifica formazione strumentale.

Nel 1993 è docente di Saxofono presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani dove, dall’anno 1996/97 diventa titolare. Nel 1997/98 è docente  presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo, il 1998/99 nuovamente presso il Conservatorio Trapani e dal 1999/2000 è nuovamente presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo ove tutt’oggi presta la sua opera d'insegnante di Saxofono classico e Jazz. 

 

 


Registrazioni

[LP • Non stop band • Reinhardt Jazz Studio Orchestra e Sal Genovese diretti da Enrico Intra]


Diventa sponsor

Opere dedicategli

Performance Sallustio Eraclio A Pf - 1988/90


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.101.50 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy