autore

Andreoni Roberto


Note biografiche

Si diploma in Composizione al Conservatorio G. Verdi di Milano e completa la sua formazione attraverso corsi di perfezionamento tenuti da S. Gorli, G. Manzoni, F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey alla Civica Scuola di Musica di Milano. Dal 1989 al 1992 lavora come assistente universitario presso la Cattedra di Composizione della University of California (Berkeley), dove consegue il Master nel 1990 e il Dottorato in Musica nel 1994.

Negli Stati Uniti registra alcuni dei suoi pezzi solistici, per orchestra da camera e teatro, trasmessi in seguito dalla Rai e pubblicati in Italia da BMG, Suvini Zerboni, Rai Trade, Rugginenti, Eco, Rodaviva. A Milano ha collaborato con il Divertimento Ensemble e con il Centro Studi Armando Gentilucci “AGON”-Acustica Informatica Musica.        
            Alcune delle sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia e negli Stati Uniti, anche a Hong Kong, Singapore, Malesia, Pakistan, Svezia, Austria, Brasile. I lavori più recenti sono stati eseguiti alla Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Settembre Musica di Torino, ecc.

            Dal 1993 al 1996 è Direttore della Scuola Civica di Musica di Assago; dal 1994 è responsabile dei corsi di Storia delle forme musicali, Storia della Musica Vocale Europea e Armonia del Ventesimo secolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (The Institute for the International Education of Students  Chicago). Dal Gennaio del 1997 è Direttore di IES Milano, con l’incarico di promuovere le opportunità di studio e di scambio culturale per gli studenti USA in Italia. Oltre ad un’intensa attività come lecturer, ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione nelle più importanti scuole private italiane e nei conservatori di Trento e Bari, e infine all’Accademia Internazionale della Musica (ex Civica Scuola di Musica) di Milano, presso la quale ha rivestito la posizione di Direttore dal 2002 al 2004.

            Nella primavera del 2005 ha ricevuto la O’Brien Visiting Professorship presso gli Scripps & Claremont Colleges di Los Angeles.          


Diventa sponsor

Opere

B.C. Poliphonia 3Sx - 2019

Blitz A/T/B Pf - 2001

Crossed Stairs S Tr Trbn - 1991


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy