autore

Anastasi Concetta


Note biografiche

Pianista concertista, vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali fin dall’età di 12 anni, inizia gli studi di Composizione, di Musica Corale e Direzione di Coro, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha cominciato i suoi studi di direzione d’orchestra presso “l’Accademia Pescarese”, poi nel Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma diplomandosi sotto la guida del M° Bruno Aprea, successivamente li ha proseguiti presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la direzione del M° Gianluigi Gelmetti del quale ha seguito per alcuni anni le produzioni musicali presso prestigiose istituzioni artistiche (Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Giovanile di Milano, Orchestra Regionale Toscana di Firenze, Orchestra dell’Accademia di S.Cecilia in Roma ecc.). È stata allieva nei corsi di Direzione d’Orchestra tenutisi presso l’Accademia Chigiana di Siena (sezione Lirica e Sinfonica) fra 1997 e 2001. Nell’agosto 2000 ha vinto la borsa di studio intitolata ad Emma Contestabile. Ha preso parte in Firenze, ai Corsi di Direzione di Orchestra tenuti dal  M° Piero Bellugi (2002 e 2003). È laureata in Filosofia con lode presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
Ha debuttato giovanissima in qualità di Direttore d’Orchestra dirigendo presso il conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli opere da lei stessa composte; ha quindi diretto Orchestre da Camera, Sinfoniche e Liriche in festivals e manifestazioni musicali nelle città di Ravello, Napoli, Maiori, Caserta, Gaeta, Pescara, Roma, Milano, Firenze, Bari, Siena, Grosseto, Chieti, Sanremo, Spoleto, Cassino, Terni, Monaco di Baviera, Latina ecc.
Nell’ottobre 2000 è stata semifinalista nel concorso per direttori d’orchestra tenutosi a Spoleto. Nel Marzo 2001 è stata finalista al Premio Marinuzzi dirigendo un Concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Come direttore d’opera è specializzata nel repertorio rossiniano. Si è esibita con numerosissime  orchestre (Roma Simphonia, Orchestra Amadeus di Caserta, Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Costanza in Romania, Orchestra da camera di Siena, Orchestra del Teatro di Chieti, Orchestra dell’Accademia pescarese, Orchestra Siemens a Munchen, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra femminile Amadeus di Roma, Festival  Orchestra di Sofia in Bulgaria, Orchestra del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, Florence Symphonietta di Firenze, Orchestra Sinfonica di Burgas in Bulgaria, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, ecc.).
Dal 2005 è  Direttore principale del Gruppo italiano di Ottoni formazione di fiati costituita a Roma da oltre 20 anni,  con tale formazione si è esibita in numerosissimi concerti in tutta Italia ed  è stata Direttore ospite del Festival Europeo di Rouen (Francia) con repertorio di musiche contemporanee. Dal  gennaio 2008  è  Direttore stabile  della Orchestra da camera “Viotti” con sede a Grosseto con la quale si è esibita in numerosi concerti. Dal 2009 è Direttore stabile dell’ Orchestra I. Strawinski con sede a Bari (formazione nata dalla libera associazione di musicisti provenienti dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e dall’Orchestra della Magna Grecia di Lecce).
Fin dal 1988 ha partecipato, in qualità di compositrice, a rassegne e festivals di musica contemporanea (Pesaro, Napoli, Ravello, Roma).
Vincitrice di concorsi a cattedre nei conservatori di musica italiani è docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, presso il quale è membro eletto del Consiglio Accademico; è Direttore del Coro delle Produzioni dello stesso Conservatorio. 


Diventa sponsor

Opere

Print A Pf - 1992

Requiem a Giordano Bruno Voci T Coro O. Tast Perc - 1996


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.188.89 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy