autoreinterprete

Alba Frederico


Note biografiche

Laurea D.A.M.S. presso l’Università degli Studi di Palermo - Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi dal titolo: Salvatore Sciarrino. La bocca, i piedi, il suono.Diplomato presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti. Si perfeziona presso il Conservatorio Nazionale di Regione di Bordeaux (Francia), consegue anche il Diploma Accademico di II° Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo e il Diploma Accademico di II° Livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo. Da anni svolge attività musicologica e didattica.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali:  XVI° Congresso Mondiale del Sassofono St.Andrew 2012 (Scozia), Musica Informazione Roma Tre Roma, Campus Internazionale Messina 2012, ecc.

Particolare attenzione presta alla Rassegna di attività di produzione didattica, ricerca e sperimentazione, in collaborazione con le attività della Bibliofonoteca “E. Gaiezza” e ai Laboratori di ricerca del Toscanini.

Ha curato la Direzione artistica  del progetto “Guida all’opera” - “Avvio di strutture funzionali allo svolgimento di servizi innovativi alla popolazione”, cofinanziato con Leader + - Piano Sviluppo Locale “Terre di Halykos” – Intervento 1.1.b.5.

È autore di numerosi saggi e articoli. Per le edizioni Momenti: La comunicazione musicale, Strawinskj, Tre figure femminili: Tosca, Violetta, tat’jana;  Ars Nova  - La scuola fiamminga – Il Rinascimento; Bach e Handel e il periodo classico; La musica strumentale nel Cinque – Seicento Il teatro d’opera in Francia da Lully a Rameau ; Il teatro d’opera italiano nel settecento  - La musica strumentale nel Settecento , Il melodramma italiano; R. Wagner – R. Strauss – C. Debussy – M. Ravel – I. Strawinskij.

Ha effettuato ricerche e studi con particolare interesse per la musica contemporanea e di avanguardia su compositori, quali: G. Manzoni, S. Sciarrino, C. Lauba, collaborando con l’Università degli Studi di Palermo e con l’Università RomaTre di Roma. Ha già insegnato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, nei Conservatori di Musica “F. Morlacchi” di Perugia e nel “F.Cilea” di Reggio Calabria.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.160 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy