autore

Acito Marianna


Note biografiche

  È stata avviata da piccolissima allo studio della musica. A tre anni ha inciso il suo primo brano in un CD di canzoni per bambini. Ha studiato flauto traverso nella scuola primaria, pianoforte nella secondaria di I° grado e proseguendo gli studi privatamente ha conseguito la “Licenza di Solfeggio” presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno; si è diplomata presso il Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine nell’a.a. 2015/2016. Ha intrapreso lo studio della composizione nell’ a.a. 2016/2017 presso il conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, attualmente sta concludendo il suo percorso presso il conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Mezzosoprano, da gennaio 2019 studia canto lirico con Alessandro Svab.

  Si è esibita al Concorso nazionale “La musica è dei giovani” a Salerno conquistando il 1° premio assoluto. È risultata 2° classificata al concorso nazionale “Mamme e bambini” II° edizione Muro Lucano (PZ). Ha inciso diversi brani inediti su CD come “Una mano per chi ha bisogno” e “Attraverso”. Nel 2014 si è esibita al Concorso “Il tuo canto libero” a Pordenone, classificandosi fra i finalisti e nel 2015 si classifica 3°. Al concorso “Volavoce Festival” di Curtarolo (PD) si piazza al terzo posto, vincendo una borsa di studio. Ad ottobre 2014 ha partecipato allo stage “Area Sanremo”; nel settembre del 2015 ha partecipato come ospite al Concorso Nazionale Mamme e Bambini e alla selezione presso l’EXPO di Milano. Nell’ottobre dello stesso anno partecipa e vince il Contest del Romics; nel febbraio 2016 partecipa al Sanremo Music Awards oltre all’esibizione nel celebre locale “Rolling Stones”. Ha partecipato al I Concorso Biennale di Composizione “Filarmonici Friulani” La Gnove Musiche arrivando tra i finalisti. Nel 2020 ha vinto il primo posto Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre Turoldo, nello stesso anno è arrivata in finale con il brano “Carpe Diem” al concorso “Seghizzi” di Gorizia.

  Collabora con l’Accademia lirica Santa Croce per il Progetto “Ragazzi... all’opera!” dal maggio del 2019.

  Al momento è attiva in diversi cori della regione come il Coro del Friuli Venezia Giulia e il coro Iuvenes Harmonie.


Diventa sponsor

Opere

Baron Samedi Q.a Q - 2021

Shahriyar Sx.ens - 2020


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 100.24.115.215 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.