di Doati, Roberto

La conferenza degli uccelli

A El - 2023

Riferimento: Antongirolami, Gianpaolo


Dettagli opera

Eseguito il 17/9/2025 in occasione della manifestazione SUONI INAUDITI 2025 XIII Rassegna Internazionale di musica contemporanea tenuta presso la sala Chiti del Conservatorio di Livorno nell’ambito del progetto “Lo spirito del rischio”, progetto musicale ideato da Giampaolo Antongirolami insieme a Roberto Doati e dedicato al genio di Anthony Braxton.

Interpreti: Gianpaolo Antongirolami al saxofono contralto e Roberto Doati all’elettronica.


Commento all'opera

Lo spirito del rischio” è il titolo che abbiamo dato a un concerto che ha un carattere di imprevedibilità, perché vede alternarsi opere di Anthony Braxton e di Roberto Doati in un gioco continuo di rimandi, una riflessione sui concetti di improvvisazione e composizione, libertà e disciplina sonora, free jazz e musica elettronica. Le composizioni di Braxton scelte fanno riferimento al periodo del cosiddetto “conceptual grafting” (innesto concettuale), privilegiando l’interpretazione per solo sax contralto. L’analisi dei ‘licks’, ovvero brevi frammenti o anche solo singoli ‘gesti’ ricorrenti nell’improvvisazione dei suoi solo, vengono usati totalmente o in parte nelle combinazioni che al momento l’interprete sceglierà, nel rispetto dell’assunto concettuale ed estetico di Braxton. Lo stesso dicasi per le composizioni elettroniche di Doati; a partire dalla registrazione (in 4 spazi diversi e con microfoni diversi: interno dello strumento, strumento ravvicinato, strumento lontano in due punti distanti fra loro) dei 12 language types più volte indicati da Braxton quali elementi base cui fare riferimento nell’improvvisazione delle sue opere, si sono costruite delle tessiture a mosaico spettrale che rimandano all’elemento visivo, tanto importante per Braxton. Egli dice infatti che vede la musica «as if it were a three-dimensional painting... If I hear a sound, I hear spectra . . . it’s more threedimensional than the actual sound». L’improvvisazione per sax ed elettronica che fa da cerniera fra le tre coppie di composizioni, utilizza gli stessi materiali delle composizioni di Braxton e Doati, ma questa volta in un dialogo diretto guidato da una notazione grafica che attinge ad antichi simboli musicali e a simboli matematici di culture extraeuropee.


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.