autore

Zattera Federico


Note biografiche

Si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode con Franco Angeleri presso il Conservatorio di Padova ed ha poi proseguito gli studi perfezionandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con Sergio Perticaroli, con cui ha conseguito il diploma di perfezionamento. Ha studiato Composizione con Wolfango Dalla Vecchia e Giovanni Bonato, conseguendo i diplomi di Composizione e di Direzione Corale successivamente perfezionandosi con Azio Corghi e Mauro Bonifacio presso la Fondazione R. Romanini di Brescia.
È stato premiato in numerosi concorsi pianistici (Primo Premio ad Albenga nel 93, Ca’ Maiore, Roveredo; Secondo Premio ad Albenga neI 95, Bobbio, Riviera della Versilia, Premio Caffa Righetti; Terzo Premio ai concorsi Camillo Togni, Schubert, Città di Gabicce, e il premio per la migliore esecuzione di musica contemporanea al Concorso Camillo Togni) ed ha tenuto concerti come solista, in varie formazioni cameristiche (lunga l’attività in duo con il saxofonista Dario Balzan nell’esecuzione del repertorio colto per eccelenza del repertorio ‘classico’) in Festival e Rassegne di prestigio (Amici della Musica di Milano, Festival delle Nazioni di Roma, Piemonte Musica, Concerti di Palazzo Chigi, Ariccia, ecc.) e come solista con orchestra in molte città italiane .
Autore di musiche per orchestra, coro e vari ensemble e per pianoforte, ha composto le musiche di scena per il monologo B3426 di Alessandro Beltrame ed ha curato l'arrangiamento per alcuni concerti dal vivo di Antonella Ruggiero. Si interessa inoltre della composizione di musica con finalità didattiche e, per la manifestazione “Parole per Cantare”, è stato autore delle musiche che sono state incise e pubblicate in un libro con CD distribuito nelle scuole italiane. Come compositore ha vinto vari concorsi (gli internazionali “Minimusicdrama” e il “Città di Vittorio Veneto”, ecc) ed è stato il primo classificato al concorso europeo G.F. Malipiero - Città di Treviso e terzo al concorso internazionale Benassi – Città di Pavia, ecc.. Le sue musiche sono pubblicate da Edizioni Musicali Europee di Milano e Edizioni ETS di Pisa.
Suoi brani sono stati eseguiti da illustri interpreti e formazioni (fra gli altri da Massimiliano Damerini, Dedalo Ensemble, MDI Ensemble, Orchestra dell’ Accademia Musicale, Milano Saxophone Quartett, ecc.) in molti stati in Europa e in America.
È docente di Pianoforte presso il Liceo musicale Pigafetta


Diventa sponsor

Opere

Crop Circles II Q - 2013


Oumuamua Q - 2018


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.235.143.190 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy