autore

Gurrieri Alfredo

  1. Nato il 1909 a Ragusa

Note biografiche

A Parma si diploma in composizione al Conservatorio Arrigo Boito.

Nel 1936 si trasferisce a Bologna dove nel 1947 apre le Edizioni Musicali Vela.

È stato fra i precursori del genere ballabile intuendo che la gran parte degli esecutori musicali era formata da “dilettanti” che suonavano in modo amatoriale in quanto in possesso impegnati in altro lavoro. Per questo motivo ha sviluppato la composizione di brani musicali destinati alla gran parte della platea di musicisti. Pur potendo apparire una contraddizione il suo motto era “è difficile scrivere facile” nel senso che le sue composizioni erano comunque non prive di valore musicale.

Poco si sa della sua produzione ‘colta’ ma nel 1931 si iscrive alla SIAE e molto intensa sarà la sua produzione ‘leggera’ di composizioni da camera, per fisarmonica, ma anche per pianoforte, canto e pianoforte, ed altro. Fox-Trot, Mambo, Calypso, Valse, Samba, Rumba, Swing i ritmi da lui prediletti.

Uno dei suoi maggiori successi è Sognami, portata al successo nel 1949, e incisa su disco, e T'aspetto a Mergellina, interpretati da Nilla Pizzi, la mazurca Colombina composta nel 1939 ed ancora oggi una delle mazurche per fisarmonica più famose ed eseguite in Italia. Fra le sue composizioni anche Luna Gaucha, la beguine Manola, il tango Viento frio, il valzer Lucifero, la polca Tutti Matti ed altri ancora firmati col suo cognome o pseudonimi (M. Dacota, C. Ravazzolo, C. Diletti).

 

 


Diventa sponsor

Opere

Ted A Pf - 193x

Topolino A Pf - 1934


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.30.155 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy